Da segnare in agenda!
L'esposoma cutaneo: come prevenire lo skin aging. Dalla natura due principi attivi antiossidanti efficaci nel limitare lo stress ossidativo e l'inflammaging, due processi che alterano l'equilibrio fisiologico dei tessuti.
Data: 20 Novembre 2019, Orario: 11:00 - 11:25, Track: SICC, Sala: TURQUOISE 1
La nostra pelle è fin dalla nascita esposta a diversi stimoli ambientali.
È stato definito esposoma cutaneo quell'insieme di fattori esogeni a cui la pelle viene quotidianamente sottoposta e sollecitata. Gli stimoli più comuni sono: le radiazioni solari, l'inquinamento, il fumo, l'alimentazione, il sonno, la temperatura, nonché i prodotti cosmetici. Tali fattori sono responsabili della produzione di specie reattive dell'Ossigeno (ROS) con conseguente attivazione a cascata dello stress ossidativo. Ciò comporta la liberazione di alcuni mediatori (citokine e leucotrieni) che scatenano a loro volta processi infiammatori a livello cutaneo. Da qui nasce l'importanza di prevenire e rallentare l'inflammaging* per assicurare invece un invecchiamento fisiologico definito nel linguaggio comunicativo well-aging.
*Without being named, the syndrome of inflammaging had been described in 1977 by Dr. Albert Kligman. The father of "invisible dermatoses" described the phenomenon: "when the skin is sick without us seeing it".
Con un approccio scientifico rivolto alla ricerca di antiossidanti in linea a soddisfare queste esigenze, Prodotti Gianni propone due molecole dal forte potere antiossidante: polifenoli da quercia e luteina da microalga.
Se sei un utente registrato puoi scaricare la brochure qui di seguito oppure scrivici per saperne di più.