Upcycling: cos'è e come si applica nel beauty
L'upcycling è il processo di recupero di materiali o prodotti per realizzare nuovi oggetti dal valore maggiore rispetto a quelli di partenza. Ed è proprio nella migliore qualità dell'oggetto finale rispetto a quello originario che questa pratica si distingue dal riciclo. Anche nel mondo del beauty l'upcycling offre numerose opportunità, che noi abbiamo voluto cogliere con la nostra proposta di attivi derivati da questo procedimento.
- Diam Oleoactif: È un ingrediente attivo per la pelle sensibile e reattiva che agisce come uno scudo naturale contro l'infiamm’aging. Deriva dagli scarti di produzione dei tappi di sughero, grazie a una collaborazione con l’azienda DIAM Bouchage, uno dei principali produttori di sughero al mondo. Ogni scarto, anche il più piccolo, della produzione del sughero viene riciclato come materia prima preziosissima e destinato a diverse applicazioni, tra cui bioedilizia, aeronautica spaziale, abbigliamento e calzature, arte. La pepita di quercia da sughero è uno dei sottoprodotti del processo di fabbricazione del sughero e viene riutilizzato per la produzione di Diam Oléoactif®.
- Meiyanol: Sviluppato in collaborazione con i profumieri di Grasse (Francia), MeiYanoL è un estratto eco-responsabile di fiori di sambuco (Sambucus nigra) che sono ricchi di flavonoidi e altri polifenoli con forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Ottenuto con metodi di estrazione ottimizzati e tecniche di bio-raffinazione, MeiYanoL è un attivo ideale per il contorno occhi, in grado di ridurre l'edema e di attenuare e schiarire le occhiaie.
- Pink Pepperslim è un attivo dimagrante derivato dal pepe rosa con potenti proprietà lipolitiche. Le bacche rosa utilizzate per produrre Pink Pepperslim sono state utilizzate in precedenza per ottenere un estratto aromatico utilizzato dall'industria della profumeria. Dopo questo primo processo, le bacche rosa vengono recuperate per estrarre il Pink Pepperslim mediante estrazione supercritica di CO2.
Vuoi saperne di più? Contattaci!