IP-MS Analysis
L'uso della spettrometria di massa (MS) per identificare le proteine legate da un anticorpo è un metodo potente per la validazione della specificità e delle prestazioni degli anticorpi. Ciò può essere ottenuto utilizzando immunoprecipitazione seguita da MS (IP / MS) o sequenziamento diretto di proteine mediante cromatografia liquida con MS tandem (LC / MS / MS).
Questa strategia di validazione può essere condotta in combinazione con altre metodologie. Ad esempio, per un dato anticorpo, è possibile correlare i dati IP / MS con i relativi segnali Western Blot generati da vari campioni. Il metodo IP / MS può anche essere usato per dimostrare l'interazione della proteina bersaglio con altre proteine. Inoltre, è possibile confrontare le informazioni ottenute da due diversi anticorpi contro la stessa proteina.
In una recente pubblicazione su Nature Methods di Sikorski et al. (Nat Methods. 2018 Nov;15(11):909-912) è stato riportato un protocollo di analisi efficace basato su una tecnica IP / MS che ha permesso di testare e convalidare migliaia di anticorpi.